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Sede Informazioni
Marco Manini
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Questo progetto nasce come una delle proposte per la sezione didattica del Museo d'arte contemporanea di Lissone. La nostra metodologia è basata sul "fare per capire" ; i percorsi prevedono l'utilizzo di giochi originali ed inediti attraverso i quali i ragazzi entrano nel mondo delle opere d'arte e di design in maniera divertente e suggestiva, cogliendone anche aspetti e concetti complessi. Accanto alle strutture ludiche utilizziamo una comunicazione di tipo narrativo, non logico storico critica, che maggiormente coinvolge l'insieme della personalità dei ragazzi anche nelle sfere emozionali: d'altra parte siamo convinti che un'opera d'arte come un oggetto di design è prima di tutto una cosa bella che fa piacere guardare o usare, un' emozione in grado di parlare alla vita interiore o affettiva di qualsiasi spettatore attento, anche bambino. |
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"La Sedia nell'Arte" gioco di composizione\ scomposizione |
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Ecco alcune composizioni/scomposizioni fatte dai ragazzi; ritagli e montaggi di sedute, figure e sfondi passando da Caravaggio a Matisse, da Boccioni a Munch, da Bacon a De Chirico.
Contenuti Parlare all’infanzia d’ arte significa agire su concetti teoricamente complessi con semplicità e soprattutto con grande leggerezza ; il discorso sull’arte moderna e contemporanea così come sul design a maggior ragione deve essere chiaro sintetico comprensibile ed al tempo stesso efficace e leggero. Si tratta infatti di fare entrare i ragazzi nello spirito, nelle emozioni, nelle curiosità, nella materia, nel gesto, nella poetica di un' opera, offrendo loro l'occasione per capire da dove viene : quali processi, sguardi, esperienze, riflessioni la compongono, l'hanno preceduta e in qualche modo ne spiegano l'esistenza. I contenuti - per la scuola primaria (consigliato dalla terza classe in poi) e per la scuola secondaria - in sintesi saranno: La seduta La forma e la funzione - denotazione e connotazione , ricerca di oggetti che assolvano la medesima funzione ma di forme, materiali, colori diversi: composizioni con l’uso di sfondi e luci particolari Valori affettivi psicologici - gli oggetti hanno una storia personale; la sedia consumata, il letto della nonna; la poltrona preferita del gatto etc. Realizzazione di un progetto di ReDesign dell’oggetto sedia -, gioco di composizione e manipolazione creativa con l’uso di materiale di recupero; progetto trasformazione e ridisegno partendo da una comune sedia di scuola.
Per questi incontri ci avvarremo non solo dei materiali classici dei laboratori di manipolazione ma anche degli strumenti audio-visivi – telecamere e monitor – con cui i ragazzi hanno sempre più familiarità quotidiana e che ci permettono di esplorare i materiali manipolati, disegnati , ritagliati attraverso la rielaborazione creativa della video-arte
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struttura organizzativa Il numero di incontri può variare a seconda delle esigenze della scuola che richiede l’intervento; in genere prevede un modulo di tre o quattro incontri: A) Percorso completo - si articola in 4 incontri per gruppo-classe (8 ore)
Primi due o tre Incontri - laboratori a scuola: hanno la funzione di esplorare i temi e i contenuti attraverso giochi di vario genere, mirati su opere d'arte importanti per arricchire, spiegare o completarne i contenuti.. I giochi sono di manipolazione, composizione o scomposizione, visivi, corporei, linguistici organizzati per lo più per piccoli gruppi - ci avvarremo non solo dei materiali classici dei laboratori di manipolazione ma anche degli strumenti audio-visivi – telecamere e monitor Ultimo incontro - Laboratori di realizzazione o sperimentazione artistica: sono un momento di operatività centrato sulla produzione di qualche cosa e quindi su un' esplorazione artistica concreta, adeguata all'età del gruppo, attraverso la quale i ragazzi mettono in opera parte delle suggestioni, scoperte nei precedenti incontri. Iniziative come fare un breve video, un'installazione, un modello….
Ideazione e produzione di CLAC - Brunella Bonfanti, Marco Manini e Claudio Vigoni
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